sabato 15 dicembre 2007

Ti svegli sempre con la schiena a pezzi

Per anni gli ortopedici hanno consigliato a chi soffriva di mal schiena di dormire su materassi duri come tavole, senza però avere a disposizione grandi prove scientifiche sulla bontà di questo consiglio.

Una ricerca clinica condotta in Spagna e pubblicata nel novembre 2003 sulla prestigiosa rivista medica “The Lancet”* ha smontato una volta per tutte la vecchia e dannosa teoria del materasso "ortopedico" e ha dimostrato che il materasso ideale contro il mal di schiena e’ uno di media durezza, meglio ancora se capace di adattarsi al corpo.

La ricerca, condotta in Spagna da Francisco Kovacs della Kovacs Foundation di Palma de Mallorca, ha coinvolto 313 persone con mal di schienacronico e aspecifico, cioè non riconducibile a cause note o ad altre patologie, che hanno dormito su vari tipi di materasso, senza sapere quali.

Le persone cui e’ capitato quello di rigidità media hanno dichiarato con frequenza doppia di stare meglio e addirittura di prendere meno antidolorifici, rispetto a chi ha dormito sul classico materasso duro.

Questo è stato confermato dallo studio più recente condotto presso l’Oklahoma State University* (Usa), dai Dottori Bred Jacobson, Tia Fallace e Hugh Gemmell, pubblicato nel 2006 sul Journal of Chiropractic Medicine che ha inoltre dimostrato come dormire su un materasso nuovo rispetto ad uno vecchio di almeno 5 anni, migliora la qualità del sonno del 62% e riduce del 55.3% il mal di schiena.

Anche i chiropratici da tempo sconsigliano i materassi troppo rigidi: meglio un tipo un po’ più morbido, perchè si adatta meglio alle curvature naturali della colonna vertebrale e consente una distribuzione uniforme dei pesi delle varie zone del corpo.

Certo, materassi con queste caratteristiche costano un po’ di più, ma è bene ricordare che sul materasso passiamo circa un terzo della nostra vita e quindi non è utopia pensare che questo deve essere il nostro investimento più importante.

Oliverio Abitrante Materassi Sogni d'oro - Cosenza

Materassi

Reti a doghe

Tutto per il riposo

www.materassisognidoro.it




Fonti

*Kovacs F M et al. « Effect of firmness of mattress on chronic non-specific low-back pain: randomised, double-blind, controlled, multicentre trial.” Lancet. 2003 Nov 15;362(9396):1599-604 ** Bert Jacobson-EdD, Tia Wallace-MS and Hugh Gemmell,-DC, EdD of Oklahoma State University: “Subjective Rating of Perceived Back Pain, Stiffness and Sleep Quality Following Introduction of Medium-Firm Bedding Systems (Journal of Chiropractic Medicine, Winter 2006)

Con l avvento della sigaretta Life, finisce l era delle bruciature di sigaretta, del fumo

Life assomiglia ad una "sigaretta" ma non contiene tabacco; consente l’aspirazione di nicotina e aromi senza che ciò comporti l'inalazione delle sostanze contaminanti sprigionate durante la combustione; grazie a sofisticate componenti microelettroniche simula il fumo di una normale sigaretta, ma in realtà è solo vapore, questo consente di soddisfare il fumatore sotto tutti gli aspetti: olfattivo, visivo e psicologico, ricreando le stesse condizioni prodotte durante l’atto del fumare. La concentrazione massima di nicotina contenuta in una singola ricarica di Life è pari a 0,6 mg: tale valore è conforme ai parametri fissati sia dal legislatore comunitario che dal legislatore nazionale in materia di tabacchi lavorati (contenuto massimo di nicotina = 1 mg / sigaretta - ex art. 3, cod. 1, Direttiva 2001/37/CE). I benefici offerti dalla sigaretta elettronica "Life" sono molteplici e finalmente anche tu potrai dire:"Fumare senza fumare, oggi si può"!

fonte

Veneto Salute Sanitaria Tonello: la lunga esperienza al servizio della persona

14.12.2007 – Chirignago (VE)

Il progressivo aumento degli indici relativi all'aspettativa di vita e l'evoluzione di articoli sanitari e ortopedici sempre più funzionali rappresentano due fenomeni tra loro interdipendenti, cioè possono essere vicendevolmente considerati l'uno causa dell'altro. Se da un lato infatti l'introduzione e l'utilizzo di vari prodotti per l'igiene, la salute, la cura e il benessere della persona (accompagnati naturalmente dai progressi della medicina) hanno determinato consistenti benefici innalzando gli indici di longevità, dall'altro un maggior numero di persone con età avanzata rende necessaria la continua ricerca di soluzioni sempre più efficaci e adatte alle varie esigenze.

Veneto Salute da oltre sessant'anni opera nel campo degli articoli sanitari (fornendo letti ortopedici o svariate tipologie di scarpe ortopediche). L'azienda ha compiuto nel corso della sua attività una costante ricerca verso livelli sempre più alti di professionalità, puntando molto sul rapporto umano con il cliente in modo da poter rispondere efficacemente alle sue necessità, sia che si tratti di presidi vari come plantari ortopedici, sia nell'offerta di apparecchiature elettromedicali per la cura del corpo.

“Un'accurata selezione di parole-chiave – illustra Andrea Caminiti, Direttore Marketing di Promozione-Online – ci ha permesso di collocare il sito www.sanitariatonello.com tra i primi posti nei risultati dei motori di ricerca. Questo risultato ha convinto Veneto Salute a proseguire anche per quest'anno la campagna marketing di Search Engine Positioning”.

Ufficio stampa Promozione-Online