martedì 27 novembre 2007

100 di questi giorni

Tra poco potrebbe non essere più un augurio, parola dell'oncologo Umberto Veronesi e del virologo Luc Montagnier che hanno firmato prefazione e postfazione del "Manifesto della lunga vita". Infatti l'aspettativa di vita si sta allungando sempre di più; chi nasce oggi arriverà a 97 anni se uomo e 103 se donna e addirittura si mira ai 120-150.

Ovviamente ci sono delle indicazioni da seguire.

* Dieta: evitare i chili di troppo e avere un'alimentazione ricca di probiotici, vitageni, chelanti di metalli pesanti e integratori;
* Attività fisica: anche gli antichi dicevano "mens sana in corpore sano", giusto?
* Attività cerebrale: Leggi qualsiasi cosa ti capiti a tiro, cura la tua formazione, allena la tua mente, non lasciarla mai inattiva;
* No stress: cercate la felicità, sfruttate tutto il vostro tempo libero per attività che vi aiutino a godere della vostra vita.

Io a questo elenco mi permetto di aggiungere un altro punto;

sii ottimista
E' provato che fa bene alla salute, ma soprattutto ci avvicina al successo, alla felicità. Si, perchè un ottimista apre alla mente scenari meravigliosi e fa si che il pensiero positivo ci porti tanta serenita’ e gioia di vivere. L’ottimista vede opportunita’ in ogni pericolo perche’ sa che la convinzione, il credere fortemente in una determinata cosa, aiutera’ gli eventi e attivera’ una grande forza che lo portera’ al raggiungimento della meta prefissata.

L'essenza dell'ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica a sé. (D. Bonhoeffer)

E il pessimista? Secondo me sta messo molto peggio...

Un pessimista è uno che non si sente mai troppo bene quando sta bene perché teme di sentirsi peggio quando sta meglio (G.B. Shaw)

fonte

Nessun commento: