martedì 27 novembre 2007

Domande e Risposte sull' Ipnosi

Molta gente ha sentito parlare dell'ipnosi attraverso film o libri, e, nel momento di avvicinarsi a tale materia ha parecchie idee preconcette.
In questa pagina presentiamo più sotto una serie di domande e risposte sulle tecniche ipnotiche.
Quella che noi chiamiamo "ipnosi" è una serie di tecniche che possono servire in molti campi, dallo sviluppo personale, alla terapia, al marketing e che hanno in comune il fatto di lavorare con la mente umana.
Per utilizzare con efficacia l'ipnosi è necessaria sensibilità e disponibilità a comprendere la persona di fronte a noi.
La persona dell'ipnotista deve trasmettere tranquillità al soggetto con cui opera in modo da creare quel necessario "rapport" prerequisito per cui la persona possa accedere alle sue risorse interiori.
Su cosa si basano le tecniche Ipnotiche?

Le tecniche ipnotiche si basano su di un'effettiva comunicazione. In effetti osserviamo come dall'ipnosi abbiano tratto origine molte tecniche comunicazionali, come ad esempio la PNL, nato dallo studio di Milton Erickson, una leggenda in tale settore.


Domande e Risposte sull'Ipnosi


- Cosa è lo stato di ipnosi?


Per stato di ipnosi intendiamo uno stato dove la parte critica della nostra mente è rilassata. Questo significa che possiamo ricevere delle suggestioni con maggiore facilità.
Con terminologia più tecnica possiamo dire che siamo disponibili a creare dei nuovi rapporti di "causa - effetto", cioè ad analizzare la realtà in maniera differente. Questo spiega l'utilizzo dell'ipnosi nella creatività, come mezzo per migliorare l'accesso alle risorse incoscie.


- Che controllo abbiamo su di noi stessi in ipnosi?


Molto alto. Nello stato di ipnosi abbiamo soprattutto un MIGLIORE RAPPORTO con noi stessi e possiamo accedere più facilmente alle nostre memorie, ed anche renderci conto che abbiamo un maggior controllo delle funzioni del nostro corpo rispetto a quello che pensavamo.


- Come ci si sente ad essere ipnotizzati?


INCREDIBILMENTE BENE. Lo stato di ipnosi è uno STATO NATURALE.
La sensazione è paragonabile alla sensazione che abbiamo al mattino quando, suonata la sveglia, abbiamo magari ancora piacere di rimanere nel nostro letto.


- Come creiamo uno stato di Ipnosi?


Ci sono innumerevoli tecniche. Essenzialmente si lavora sul depotenziamento della parte critica della mente conscia (emisfero sinistro) ma ci sono anche tecniche che lavorano sul potenziamento della parte ludica e fantasiosa di noi stessi.Ci sono anche tecniche istantanee che operano con entrambi i principi


- Come posso imparare l'autoipnosi?


Esistono innumerevoli libri, ma essenzialmente è meglio essere guidati, in quanto si possono avere migliori risultati in più breve tempo.


- Che differenza c'è tra ipnosi ed ipnoterapia?


Ipnosi: l'induzione di uno stato di ipnosi.
Ipnoterapia: tecnica per risolvere ansie, traumi ed altri
problemi interiori.


- Che libri sono raccomandati?


Tutti. Più leggete più acquisirete esperienza di questo fenomeno. Tra il link interessanti al riguardo vi consigliamo anche la raccolta di libri gratuiti che potete trovare a http://www.pnl-nlp.org/dn/


- Come posso scegliere un istruttore di ipnosi?


Sulla base della competenza di questi e sulla base del vostro
"rapport" con lui.


- Se mi sento dotato naturalmente, perchè devo imparare?


Per quanto pensiate di essere dotati naturalmente, i vostri
risultati non hanno assolutamente nulla a vedere con quelli
ottenuti dopo un'istruzione approfondita.


- Come può essere utilizzata l'ipnosi per perdere peso o smettere
di fumare?


Durante una seduta ipnotica, venite condotti in uno stato di
rilassamento dove più facilmente può essere indotto il
cambiamento. Successivamente, utilizzando tecniche e strumenti
adeguati, l'ipnotista può guidarvi al cambiamento.


- L'ipnosi può essere utilizzata per ridurre il dolore?


Sicuramente, tuttavia con circospezione. Infatti il dolore è un sintomo. E' opportuno che le tecniche per ridurre il dolore con attenzione.

- C'è qualche pericolo con l'ipnosi?


Nessun pericolo. Sono state condotte innumerevoli ricerche scientifiche che sono arrivate alla conclusione che non esistono pericoli nelle induzioni ipnotiche.


- Posso essere ipnotizzato senza saperlo?


Assolutamente no, se intendiamo ipnosi formale. Se intendiamo ipnosi "informale", la pubblicità ci ipnotizza tutti i giorni...


- Può l'ipnosi essere usata per risolvere problemi con le droghe?


Può essere un'aggiunta. Consigliamo comunque la comunità per migliori risultati


- C'è qualche autorità indiscussa nel campo dell'ipnosi?


No, in quanto la completa conoscenza di tutte le applicazioni e metodi esula dalla capacià umana.


- Cosa è l'ipnosi da spettacolo?


L'ipnosi da spettacolo sfrutta il lato ludico della persona che partecipa a tale genere di iniziative. Non dimentichiamo infatti che i partecipanti sono sempre volontari.


- C'è gente che fa ipnoterapia e utilizza un nome diverso per la tecnica?


Sicuramente, ci sono un gran numero di tecniche chiamate "di tipo ipnotico" e c'è un gran numero di persone che pratica tali tecniche...a volte senza neppure conoscere i principi sottostanti.

fonte

Nessun commento: